the product is currently not available, these may interest you

Donnafugata 1 bottle - Chiaranda Chardonnay

Shipped by Ventis

52.90 37.90 -29%
Sale Terminated

Description

Brand

Delivery and Returns

"Chiarandà" della Cantina Donnafugata è un vino bianco da uve Chardonnay in purezza dal colore giallo paglierino. Al naso si esprime con profumi di macchia mediterranea ed erbe aromatiche unite a note di albicocca, pesca e vaniglia. Al palato è avvolgente ed elegante, con una importante struttura ben bilanciata da una fine mineralità. Affina 6 mesi sulle fecce nobili, parte in acciaio e parte in barrique e tonneaux.

Stile: vino bianco secco e fermo Classificazione: Contessa Entellina DOC Produttore: Donnafugata Uve: 100% Chardonnay Regione: Sicilia Zona di produzione: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Contessa Entellina Altitudine: da 200 a 600 m s.l.m. Orografia: collinare Suoli: franco-argillosi a reazione sub-alcalina (pH da 7,5 a 7,9). Calcare totale da 20 a 35%. Ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco). Allevamento e potatura: controspalliera, con pali in legno e fili in acciaio; potatura a cordone speronato, lasciando da 6 a 8 gemme per ogni pianta. Densità impianto: da 5.000 a 6.000 piante per ettaro. Rese per ettaro: circa 50 q.li/ha Fermentazione: in acciaio, a temperatura controllata. Affinamento: 5-6 mesi sul feccino nobile, parte in rovere (barrique e tonneaux di Borgogna) e parte in piccole vasche di cemento; infine in bottiglia per circa 24 mesi. Gradazione alcolica: 13,5 % vol. Acidità totale: 5,9 g/l.pH: 3,25 Curiosità: nasce nel 1992 come Chiarandà del Merlo dal nome dei due vigneti in cui si producono uve Ansonica e Chardonnay. Dopo 10 anni il nome si semplifica in Chiarandà e l’etichetta si arricchisce di una presenza femminile che ne racconta la complessità e la raffinatezza.
Una proposta capace di convincere e di rendere felice chi decide di assaggiare e assaporare i loro vini. Donnafugata è una realtà siciliana che produce vini che si distinguono per la loro piacevolezza e complessità. Una eccellenza del Made in Italy che rappresenta il giusto dialogo tra arte, vino e sostenibilità. Una gamma di vini che rappresentano la Sicilia innovativa. Alta qualità, e un gusto memorabile. Questi sono i motivi per i quali sulla tua tavola non può mancare un vino Donnafugata.
Estimated between Monday 20 May and Tuesday 21 May.

For more information on our return policy, please see our section Returns and refunds