the product is currently not available, these may interest you

Tenuta Ornellaia Ornellaia Estate "Ornellaia" 2007

Shipped by Ventis

479.90
Sale Terminated

Description

Brand

Delivery and Returns

Il desiderio di esprimere le eccezionali qualità della tenuta è stato fin dal principio alla base della filosofia di Ornellaia. Ornellaia è un cuvée di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, espressione fedele di un terroir unico da sempre in armonia con la natura.Il colore è particolarmente intenso e cupo, al naso esprime una frutta ricca, concentrata e pienamente matura, accompagnata dalle classiche note balsamiche di tabacco e erbe mediterranee. In bocca esprime una grande concentrazione, intenso, ricco e denso con dei tannini potenti ma fini, vellutati e slanciati dando a Ornellaia 2007 una sensazione di grande fermezza. Senza dubbio sarà un vino destinato ad un lungo invecchiamento.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 ltUve: 54% Cabernet Sauvignon - 27% Merlot - 16% Cabernet Franc - 3% Petit VerdotLa stagione 2007 è stata caratterizzata da un inverno fresco e piovoso, con un germogliamento nella norma. La primavera, piovosa nel periodo della fioritura, ha rallentato l’allegagione, abbassando naturalmente il carico produttivo delle piante. Il periodo estivo è stato marcato da un caldo intenso quasi privo di precipitazioni, fino alla prima decade di settembre. Tutto ciò ha permesso un buon svolgimento dell’invaiatura ed un’ottima maturazione, con notti fresh ottime per lo sviluppo dei profumi e del colore, mentre il tempo soleggiato ha ulteriormente concentrato l’uva, dando vita a Merlot e Cabernet Franc di grande spessore. La tramontana di metà settembre ha portato ad un abbassamento delle temperature.La stagione fresca, ventilata ma soleggiata è stata particolarmente favorevole per i vitigni tardivi specialmente il Cabernet Sauvignon, che ha potuto negli ultimi giorni di settembre e all’inizio di ottobre completare la maturazione accumulando un grande potenziale aromatico e polifenolico. La raccolta – dal 2 al 18 settembre per il Merlot, dal 9 al 30 settembre per il Cabernet Franc, dal 17 al 26 Settembre per il Petit Verdot e finalmente dal 24 Settembre al 7 Ottobre per il Cabernet Sauvignon – è avvenuta a mano in cassette da 15 kg ed i grappoli sono stati selezionati su doppio table di cernita prima e dopo la diraspatura e sottoposti al termine ad una pigiatura soffice. Ogni varietà e ogni parcella è stata vinificata separatamente.La fermentazione alcolica ha avuto luogo in tini di acciaio inox a temperature tra 26-30°C per una settimana alla quale è seguita la macerazione per un totale di circa 10-15 giorni. La fermentazione malolattica si è svolta principalmente in barriques di rovere (70% nuove e 30% di primo passaggio). Il vino è rimasto in barriques nella cantina di Tenuta dell’Ornellaia a temperatura controllata per un periodo di circa 20 mesi. Dopo i primi 12 mesi è stato effettuato l’assemblaggio e quindi reintrodotto nelle barriques dove ha trascorso altri 8 mesi. Il vino rimane in bottiglia per altri 10 mesi prima dell’introduzione sul mercato.
The company's production philosophy is focuses on one goal: quality. Every choice is extremely important and implies an absolute attention to detail. At no stage of the production process are shortcuts allowed and this is how the best grapes are obtained according to the climatic characteristics of each vintage. Only after a year of aging in cask are the base wines assembled in compliance with the two main criteria: the expression of elegance and vintage style. The cellar is the continuation of the vineyard. Once again, the palate is the main tool; daily tasting makes it possible to adequately define the extraction and maceration time for each of the 70-80 base wines. These mature separately in small French oak barrels, before being selected and blended to achieve a subtle balance between the specific character of the vintage and the sensual Ornellaia's elegance.
Estimated between Friday 3 May and Monday 6 May.

For more information on our return policy, please see our section Returns and refunds