the product is currently not available, these may interest you

Marchiopolo 3 bottiglie miste: Pignola 2005 - Ribolla Gialla 2015 - Franciacorta Pas Operè

79.90
Sale Terminated

Description

Brand

Delivery and Returns

3 mixed bottles to taste three different wines of the Marchiopolo winery: 1 bottle of 0,75 Lt of Pignola Terrazze Retiche of Sondrio IGT 2005 - 1 bottle of 0,75 Lt of Collio Ribolla Gialla DOC 2015 - 1 bottle of 0,75 Lt of Franciacorta Pas Operè DOCG

"PIGNOLA" TERRAZZE RETICHE DI SONDRIO I.G.T. 2005 - 1 bottiglia da 0,75 Lt
Importante vitigno complementare valtellinese, la Pignola trova inaspettata ricchezza e acceso carattere nella sua vinificazione in purezza. Viene spontaneo il confronto con altri vini della vallata o con quelli piemontesi, zona di probabile origine migratoria di questa straordinaria uva, ma forse è meglio concentrarsi su un racconto che il vino riesce a srotolare nel ricordo della terra di montagna, delle piccole erbe dai profumi intensi che crescono tra le rocce, di un concentrato di sole che solo la pietra riesce a catturare in quota.
Uve: Pignola Valtellinese
Gradazione alcolica: 13% Vol.
Zona di produzione: Vigneti terrazzati dislocati nella sottozona produttiva della Valgella
Superficie: 45 ettari
Esposizione e altimetria: dai 300 ai 500 mslm bene esposti a mezzogiorno. Clima caratterizzato da particolarità dovute a forti escursioni termiche
Tipologia dei terreni: tereno di origine alluvionale, con discreta presenza di scheletro, spesso riportato nelle terrazze del fondovalle e reso fertile da intense cure di lavorazione
Sistema di allevamento: Controspalliera a "mezza lira"
Densità impianto: 5000 ceppi per ettaro
Resa per ettaro: 80/90 q/ha
Periodo di raccolta: ottobre
Tecnica di Vinificazione: Termomacerazione prefermentativa, movimento di zavorra, fermentazione con controllo termico.
Affinamento: in botti di acciaio COLLIO RIBOLLA GIALLA D.O.C. 2015 - 1 bottiglia da 0,75 Lt
I vigneti sono situati a Oslavia (Gorizia) sulle colline rivolte verso la Slovenia, dove tutti gli abitanti del paese sono impegnati tra i filari. Le uve utilizzate: Ribolla Gialla 100%, vitigno autoctono friulano che meglio esprime il concetto di terroir. “La regina delle uve di Oslavia” è qui in una moderna versione di grande suadenza gusto-olfattiva e dalla disarmante immediatezza del suo frutto in purezza. Particolari sono le caratteristiche pedoclimatiche dove nasce, sviluppando una buona complessità e pulizia oltre ad una sapida mineralità esclusiva di queste colline che abbina forza e freschezza.
Uve: Ribolla Gialla
Gradazione alcolica: 12,5% Vol.
Vendemmia: 2015
Area di produzione: Collio Goriziano, Oslavia
Superficie aziendale vitata: 28 ettari
Esposizione ed altimetria: 180 mslm, ben esposti in collina.
Tipologia dei terreni: Marna eocenica "Ponca"
Sistema di allevamento: Guyot
Densità d'impianto: Seto d'impianto 90 x 220 cm pari a 5000 ceppi/ha circa
Resa per ettaro: 6 t/ha
Periodo di raccolta: Settembre
Tecnica di vinificazione: Pressatura soffice delle uve intere, parziale criomacerazione, fermentazione termocontrollata.
Affinamento: in recipienti di acciaio e quindi in bottiglia. FRANCIACORTA PAS OPERÈ DOCG - 1 bottiglia da 0,75 Lt
Dallo stesso territorio e dalle stesse uve del Franciacorta Brut, il Pas Operé si differenzia per l’elaborazione. Il vino sosta sui lieviti per almeno 24 mesi prima del degorgement e non prevede alcuna aggiunta di liqueur d’expedition così da lasciare intatte le caratteristiche originarie e privilegiare il classico aroma di lieviti “crosta di pane”. Dal colore giallo-verde paglierino, di buona intensità, dal perlage insistente e fine, al naso si presenta ricco di sensazioni erbaceo-fruttate mescolate ai profumi pastosi di un forno. Il gusto è molto secco ma non mordace, continuo, equilibrato e persistente.
Uve: Chardonnay, Pinot Nero
Gradazione alcolica: 12,5% Vol.
Degorgement: Giugno 2014
Area di produzione: Vigneti collinari della Franciacorta
Superficie aziendale vitata: 8 ettari
Esposizione ed altimetria: dai 180 ai 250 mslm, ben esposti con andamento Nord-Sud. Clima temperato.
Tipologia dei terreni: terreni morenici di varia composizione, in parte calcarei, argillosi, alluvionali, con presenza di scheletro ciotoloso.
Sistema di allevamento: Guyot in controspalliera
Densità d'impianto: 5000 ceppi per ettaro Resa per ettaro: 90 q/ha
Periodo di raccolta: fine Agosto
Tecnica di vinificazione: Criomacerazione parziale, pressatura soffice, fermentazione termoregolata. Rifermentazione con metodo Classico in bottiglia.
Affinamento: in bottiglie accatastate

The mandatory information referred to in EU Reg. 1169/2011 is contained in this section and in the attached photographic material. The information on the product labels may vary for reasons independent of us, therefore there may be discrepancies between the information on the site and those on the products delivered. We invite you to always check the information on the product before its consumption or use. For more information, please contact Customer Service at the references indicated in the "Supporto" section.
L’azienda vinicola Marchiopolo di stagione in stagione cerca di identificare le aree viticole d’eccellenza in cui la tradizione valorizza i vitigni autoctoni. È così che, dopo aver individuato e selezionato i migliori viticoltori, le uve vengono vinificate in purezza, al fine di esaltare i sapori e i profumi del territorio.Un progetto nato nel 2006 su iniziativa di Giovanni Marchiorello, ristoratore e ispettore della guida Michelin, da sempre in prima linea in tutte le sue attività.Questi vini, risultato perfetto di un’armonia ineguagliabile tra ambiente, frutto, natura e uomo sono sinonimo di eccellenza assoluta e di qualità insuperabile.
Estimated between Thursday 23 May and Wednesday 29 May.

For more information on our return policy, please see our section Returns and refunds