the product is currently not available, these may interest you

Donnafugata 3 bottles - Lighea Zibibbo 2017 Donnafugata 75 cl

75.90
Sale Terminated

Description

Brand

Delivery and Returns

Il Lighea di Donnafugata è un vino bianco secco delicatamente aromatico da uve Zibibbo. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro, ha un ricco bouquet aromatico tra cui emergono note floreali di rosa bianca e zagara, sentori di pesca e agrumi canditi. Fresco e minerale, è ottimo come aperitivo, in accompagnamento a piatti di pesce e verdure.

Stile: Vino Bianco secco e fermoClassificazione: Terre Siciliane IGTProduttore: DonnafugataContenuto: 75,0 clUve: 100% Zibibbo (Moscato d’Alessandria)Regione: SiciliaZona di produzione: Sicilia sud-occidentale, isola di Pantelleria; contrade: Khamma, Mulini, Mueggen, Ghirlanda, Serraglia, Gibbiuna, Barone, Bukkuram, Favarotta, Monastero.Altitudine: da 20 a 400 m s.l.m.Orografia: complessa, tipicamente vulcanica, con terreni coltivati prevalentemente su terrazzamenti.Suoli: sabbiosi di origine lavica, variano da sub-acidi a neutri (pH 6,5 - 7). Suoli profondi e fertili. Ben dotati in Fosforo, Potassio e Zinco.Allevamento e potatura: le viti sono coltivate, all'interno di conche, ad alberello pantesco basso, costituito da due a quattro branche e caratterizzato da espansione orizzontale. Tutte le lavorazioni sono eseguite a mano.Densità impianto: da 2.500 a 3.600 piante per ettaro.Rese per ettaro: circa 60 q.li/haFermentazione: in acciaio, a temperatura controllata.Affinamento: in vasca per alcuni mesi e almeno due mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.Alcol: 12,5 % vol.Acidità totale: 6 g/l.pH: 3,9 Curiosità:
“Dai disordinati capelli color di sole l’acqua del mare colava sugli occhi verdi apertissimi” … così Giuseppe Tomasi di Lampedusa descrive Lighea, l’ammaliante sirena personaggio centrale di un suo racconto che ha dato spunto ad un vino complesso ed innovativo e ad una etichetta altrettanto originale.
Il Lighea di Donnafugata nasce da uve Zibibbo allevate ad alberello secondo la tradizione tipica della Sicilia ed in particolare di Pantelleria. La vendemmia è svolta a fine Agosto e le uve vengono immediatamente sottoposte a pressatura soffice ed a fermentazione in acciaio a temperatura controllata. In questo modo le uve mantengono i loro profumi primari senza alcuna alterazione. Il Lighea Donnafugata è un vino infatti con aromi morbidi e fruttati propri dell’uva zibibbo.
Una proposta capace di convincere e di rendere felice chi decide di assaggiare e assaporare i loro vini. Donnafugata è una realtà siciliana che produce vini che si distinguono per la loro piacevolezza e complessità. Una eccellenza del Made in Italy che rappresenta il giusto dialogo tra arte, vino e sostenibilità. Una gamma di vini che rappresentano la Sicilia innovativa. Alta qualità, e un gusto memorabile. Questi sono i motivi per i quali sulla tua tavola non può mancare un vino Donnafugata.
Estimated between Monday 20 May and Friday 24 May.

For more information on our return policy, please see our section Returns and refunds